FONTANA DI PIAZZA RIOLFATTI
Villa Lagarina (TN)
FONTANA DI PIAZZA RIOLFATTI
Villa Lagarina (TN)
L’intervento di restauro conservativo ha previsto la riparazione del sistema di erogazione dell’acqua, la revisione e la riparazione del sistema di scarico delle acque.
L’integrazione della pavimentazione in acciottolato circostante la fontana con sigillatura degli interstizi con malta di calce idraulica e cemento a granulometria idonea.
Il recupero conservativo ha previsto inoltre il rifacimento degli intonaci dei muretti (sedute) e del prospetto Est della fontana, compresa la rimozione degli intonaci staccati e degradati nonché la sistemazione delle murature sconnesse. Si è provveduto all’eliminazione degli organismi biodeteriogeni quali licheni, funghi ed alghe con l’applicazione di devitalizzante con vaporizzazione di soluzione alghicida.
La pulitura della pietra è stata eseguita a mezzo di impacchi di carbonato d’ammonio e EDTA in polpa di carta e limitatamente ad alcune zone particolari è stata impiegata una micro sabbiatura a bassa pressione. E’ stato eseguito il distacco, il restauro conservativo ed il rimontaggio del putto in pietra arenaria.
Alla rimozione delle stuccature e ricostruzione con materiale compatibile all’originale, sono seguiti la stuccatura e le reintegrazioni delle pietre mediante incollaggio.
la realizzazione